fbpx Imparare ad imparare | Massimo Martucci | Psicologo

Immagine per Psicologo per Disagio Scolastico

Imparare ad imparare

Affrontare il disagio scolastico

 

L'apprendimento accompagna la nostra vita, fin da quando siamo nel grembo materno.

Impariamo da sempre e per tutta la vita; ma non siamo contenutori da riempire: siamo esseri speciali in questo mondo, perchè possiamo far fiorire dentro di noi connessioni inedite tra le conoscenze che abbiamo imparato; e soprattutto possiamo imparare ad imparare.

Ce lo dice l'esperienza, ce lo confermano le neuroscienze: il modello della scuola che riempie serbatoi vuoti, e chiede poi di restituire ributtando fuori conoscenze, è ormai morto per sempre.

Anche il modello di una scuola tutta cognitiva, tutta basata sull'apprendimento asettico e impersonale, è fallita: sempre di più stiamo capendo come le emozioni siano l'impalcatura dell'apprendimento, come la motivazione intrinseca sia il più potente "metodo" per apprendere in maniera duratura e piacevole.

A chi mi chiede un aiuto per difficoltà scolastiche propongo un approccio a tutto tondo, partendo dalla specificità della persona, e non tralasciando nessun aspetto del suo potenziale, da quelli cognitivi a quelli emotivi.

Non per diventare necessariamente premi Noberl di ogni materia, ma per vivere la scuola e lo studio come un'avventura coinvolgente, che ti dà degli strumenti  per diventare grande, per affrotnare il mondo del lavoro, delle relaizoni, degli affetti, con una consapevolezza migliore di se stessi e delle cose intorno a noi.

PLaylistYoutube metacognizione e metodo di studio

 

 

ASCOLTA IL PODCAST COMPLETO

Ascolta "IMPARARE AD IMPARARE" su Spreaker.